Collegiata di San Michele Arcangelo
Il maestoso edificio di culto può considerarsi il vero e proprio simbolo identitario di Città Sant’Angelo e dei suoi abitanti.
La sua costruzione è legata alle origini altomedievali del borgo e alla diffusione del culto micaelico nel territorio.
Il pregevole portico, con eleganti colonnine ed arcate, il portale scultoreo trecentesco e la caratteristica torre campanaria rendono la chiesa, che assunse il titolo di collegiata e di cattedrale nel XIV secolo, uno dei migliori esempi architettonici del romanico abruzzese.
Chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco sorge nel cuore del borgo ed è parte di un più ampio complesso conventuale del XIII secolo dovuto all’insediamento e alla persistenza dell’ordine francescano nel territorio.
La struttura conserva al suo esterno tutti gli aspetti tipici delle chiese medievali degli ordini religiosi minori, come la sobria facciata a capanna ed uno splendido esempio di portale scultoreo policromo definito “delle meraviglie”.
Chiesa di Santa Chiara
La chiesa di Santa Chiara meraviglia in ogni suo aspetto architettonico.
La sua complessa pianta trilobata, la poderosa cupola centrale ed i volumi interni sapientemente arricchiti da splendide decorazioni a stucco dipinte la rendono un vero e proprio gioiello di arte barocca ed un unicum nel panorama artistico regionale.
Municipio - Chiostro dell'ex Convento di San Francesco
Lo splendido chiostro, dal 1809 sede del municipio di Città Sant’Angelo, era anticamente l’ambiente di collegamento tra le varie parti di un monastero sorto nel tardo XIII secolo per volontà dei monaci francescani.
Conserva intatte nella sua struttura tutte le peculiarità delle costruzioni medievali, come la pianta quadrata scandita da un monumentale colonnato e basse arcate che la rendono un luogo dall’atmosfera unica e senza tempo.
Sala Consiliare
La sala consiliare è inserita in uno dei contesti architettonici più caratteristici e incantevoli di Città Sant’Angelo. Ricavata all’interno dell’Hortus/Cortile-Orto di un complesso monastico medievale, ancora oggi stupisce per la sua bellezza e per la particolare vista che offre sui tetti, i campanili e gli storici palazzi del borgo.
Teatro Comunale
Lo splendido teatro sorge sul luogo dove un tempo era ubicata una più antica chiesa altomedievale successivamente destinata dai frati francescani, nel corso del XIII secolo, a refettorio.
L’edificio venne adibito a teatro nel XIX secolo. La sua imponente facciata ed i suoi volumi interni in stile Liberty si inseriscono nel ricco panorama di fermento artistico legato allo sviluppo e alla diffusione dell’architettura neoclassica nel territorio, rendendolo ancora oggi un luogo carico di fascino e suggestione.
Museo Luigi Chiavetta - Ex Chiesa di San Salvatore
Situato all’interno della scenografica chiesa tardobarocca di San Salvatore ad Castellum, il Museo Civico “Luigi Chiavetta” ospita numerosi reperti archeologici di diversi periodi storici, tra cui spiccano anfore e resti di epoca romana, una difesa di un elefante preistorico e l’importante collezione delle Chjnocchie , piccole statue cultuali espressione della tradizione popolare.